FAQ

Chi sono i Consulenti Familiari?

Il Consulente Familiare si occupa di sostenere la persona nell’affrontare le normali difficoltà della vita e degli eventi critici che avvengono naturalmente nel ciclo di vita personale e familiare. Si occupa di sostenere l’individuo in relazione alla sua famiglia di origine, al fidanzato/a, al compagno/a, al coniuge, all’ex, all’altro genitore anche separato, ai figli piccoli, adolescenti ed adulti, ai suoceri, ai colleghi, a sè stesso… il campo della relazione con è infinito.
Incontra quindi singoli, coppie ed anche l’intero gruppo familiare, aiutando ad affrontare problemi specifici che si possono presentare nella vita, potenziando le capacità che il cliente possiede, ma che non riconosce o non utilizza in quel momento di crisi.

Che differenza c’è tra loro e altre figure (psicologi, psicoterapeuti ecc.)?

Il Consulente Familiare è il professionista socio educativo, si può dire  “professionista delle relazioni umane”, che aiuta i singoli, la coppia o il nucleo familiare a mobilitare, nelle loro dinamiche relazionali, le risorse interne ed esterne per affrontare le situazioni difficili, nel rispetto delle convinzioni etiche dell’utente.
Il consulente lavora sul “qui ed ora” e non ha un approccio clinico.

Sono professionisti o volontari?

I Consulenti familiari sono professionisti che hanno frequentato un percorso triennale di formazione specialistica, tenuti alla supervisione e all’aggiornamento continuo. Il nostro staff è iscritto all’elenco professionale AICCeF che ne certifica il percorso formativo e il mantenimento dei requisiti previsti dall’attestazione di qualità.
L’équipe del Centro di Consulenza è costituita da Consulenti volontari e non.

Sono tenuti al rispetto della privacy?

Il Consulente Familiare è tenuto al segreto professionale. Durante il primo colloquio del percorso viene consegnata al cliente l’informativa sulla privacy.

Collaborano con altri professionisti?

Il lavoro del Consulente Familiare si integra, ove occorra, con altri specialisti: l’équipe è a supporto del consulente familiare così come è possibile il coinvolgimento di altri professionisti ed operatori della rete territoriale del Centro, che possono essere coinvolti per garantire maggiore supporto al percorso, sempre di comune accordo con il cliente.

In quali situazioni è utile rivolgersi al Consulente Familiare?

Il Consulente Familiare si occupa di sostenere la persona nell’affrontare le difficoltà della vita e degli eventi critici che avvengono naturalmente nel ciclo di vita della persona e della famiglia e che ci fanno sentire confusi, in crisi, indecisi, senza forze, persi… (es. matrimonio, separazioni, inizio convivenza, nascite, cambio di vita lavorativa, difficoltà relazionali con i membri della famiglia o amici/colleghi/insegnanti, difficoltà con i figli, difficoltà con i genitori, esperienze di lutto o malattia …).

Come si svolge la consulenza? Quanto dura? Dove?

Il percorso di consulenza prevede un primo incontro conoscitivo di circa un’ora nel quale si possono sperimentare l’accoglienza, l’ascolto e l’autoascolto, che avvicinano il cliente alla consapevolezza del momento di difficoltà e di crisi. Successivamente inizia un percorso per cercare di affrontare nella relazione con il Consulente le problematiche vissute e contattare le risorse personali interne ed esterne del cliente per proseguire in autonomia il proprio cammino. I percorsi si chiudono solitamente in circa 12-14 incontri.
Gli incontri si svolgono presso la sede del Centro in una sala dedicata all’ascolto, prenotando un appuntamento telefonico tramite la Segreteria.

Le consulenze si possono svolgere a distanza?

Per chi vive lontano da Verona o è impossibilitato a raggiungere il Centro, è prevista la possibilità di organizzare incontri di consulenza online. 

E' a pagamento?

Pensiamo che il percorso di consulenza e il riconoscimento della professionalità del consulente abbiano un grande valore.

Come Centro di Consulenza, crediamo che tutti debbano avere la possibilità di essere ascoltati, pertanto l'offerta è consigliata ma sempre libera e consapevole, commisurata alle possibilità del cliente. 

C’è un legame con la Parrocchia?

La Parrocchia offre la disponibilità delle sale d’incontro dedicate all’attività di ascolto. L'équipe di Consulenti è costituita da professionisti indipendenti, che sono tenuti al segreto professionale e al rispetto delle convinzioni etiche del cliente, che è il miglior esperto di sè stesso.

Posso scegliere il mio Consulente?

L’équipe è a disposizione per supportare il cliente nel trovare il professionista più indicato per il bisogno espresso in consulenza. Nella consulenza di coppia, se possibile, gli incontri vengono seguiti da una coppia di consulenti.

Posso scegliere gli orari?

Gli orari della Consulenza possono essere programmati in base alle esigenze del cliente, compatibilmente con le disponibilità del Consulente.

Posso scegliere di interrompere il percorso?

Il percorso può essere interrotto dal cliente in qualsiasi momento. Le tempistiche di svolgimento del percorso vengono concordate tra cliente e consulente.
La consulenza non ha un approccio direttivo: la centralità del lavoro di consulenza è sempre il cliente, che è protagonista del proprio percorso.

Come posso contattare il Centro di Consulenza?

Basta fissare un primo incontro conoscitivo chiamando, mandando un messaggio alla Segreteria o inviando una mail ai contatti che trovi in fondo alla pagina.